Artsmedia - Agenzia di comunicazione e marketing

I Dialoghi di Trani

L'edizione 2014, incentrata sul tema del “Futuro”, è stata caratterizzata da una nuova identità visuale mirata a posizionare il festival efficacemente sul territorio nazionale. La pianificazione di una dettagliata campagna di comunicazione a mezzo stampa e il curato abbigliaggio della città di Trani e della location del Castello Svevo ha convogliato una maggiore attenzione facendo registrare un significativo incremento in termini di pubblico.

Dialoghi di Trani - Logo design
Dialoghi di Trani
Abbiamo creato un logotipo capace di comunicare l'evento in maniera innovativa, essenziale e allo stesso tempo funzionale.

La D, ricostruita partendo dal segno grafico dei balloon tipici dei fumetti, valorizza la natura dialogica della manifestazione, evocando la finalità ultima della stessa: riempire i luoghi di idee e contenuti.

Il colore del logotipo (adottato per le brochure, i segnalibro, le cartoline, i block notes, gli stendardi, le cartelline e tutte le uscite stampa) crea un legame con le edizioni precedenti ed attribuisce all'arancione l'identità cromatica della manifestazione. Un'identità creativa, forte, equilibrata e ottimista.

La scansione sillabica della parola Futuro, inserita all'interno del balloon, riconduce alla natura frammentata e in continuo divenire del tempo. Il futuro è scomposizione, interpretazione, perenne rilettura del presente.
Le cartoline promozionali de I Dialoghi, declinate in otto varianti, mostrano alcune icone del mondo della letteratura, della scienza, del cinema. Le didascalie all'interno dei balloon arancioni offrono il punto di vista di questi personaggi sul futuro. Una soluzione grafica che interpreta la parola come snodo essenziale del processo di trasformazione del passato in futuro.
Dialoghi di Trani